Premio Solinas

Premio Solinas

 

Premio Solinas 2003 – Scrivere per il cinema (vincitore di una delle quattro borse di scrittura)
Soggetto e sceneggiatura Angelo Ruta

 

Sinossi

Una piccola città della Sicilia sud-orientale, a maggio di qualche anno fa.
Un ragazzino assiste a un incidente sul lavoro di cui sono vittime tre operai, che restano intrappolati sotto il cemento di una casa abusiva costruita sugli scogli dal padre.

Motivazione del premio

“Una vicenda piccola e grande dove la quotidianità familiare, vista attraverso gli occhi di un ragazzino, fa i conti con le esperienze fondanti della morte, della violenza e dell’illegalità. Fra metafora e realtà il racconto si dipana asciutto ed emozionante, ogni personaggio, anche se compare per poco, è indimenticabile e i piccoli avvenimenti non sono meno essenziali della storia portante”.

Giuria 2003

Giorgio Arlorio, Gianfranco Cabiddu, Carla Cattani, Silvia D’Amico Bendicò, Leonardo Fasoli, Gian Mario Feletti, Cesare Frugoni, Fiorella Infascelli, Wilma Labate, Carlo Lucarelli, Gloria Malatesta, Silvia Napolitano, Maurizio Nichetti, Donatella Palermo, Leone Pompucci, Enzo Porcelli, Stefano Rulli, Claudia Sbarigia, Furio Scarpelli, Giacomo Scarpelli, Heidrun Schleef, Rosanna Seregni, Gianluca Tavarelli, Chiara Tozzi, Riccardo Tozzi, Maurizio Zaccaro.

Link:

https://www.premiosolinas.it/