Titolo del progetto: Restyling identità Antica Dolceria Bonajuto
Progettisti: Afterstudio
Committente: Antica Dolceria Bonajuto
Anno: 2015
Progettare la nuova corporate identity per l’Antica Dolceria Bonajuto ha significato trovare il giusto punto d’incontro fra tradizione e innovazione, stando attenti a non varcare il confine che nell’immaginario comune distingue nettamente “antico” da “vecchio”. Un’azienda che profuma di fine Ottocento deve riuscire a dialogare con il pubblico di oggi.
Per fare ciò può rileggere i segni che l’hanno resa riconoscibile per più di un secolo e sintetizzarli con un gusto più consapevole, con nuove tecniche di progettazione e di stampa. È un po il percorso seguito dalla Dolceria riguardo ad alcuni prodotti, la cui novità sta nel fatto di riscoprire antiche ricette; per una serie di fattori quei prodotti non sono gli stessi di cento anni fa. È così si è creduto dovesse essere pure con la confezione che li contiene.
Con oltre 150 anni di vita la Dolceria Bonajuto è la più antica fabbrica di cioccolato di Sicilia ancora in attività e una delle più antiche d’Italia. Le radici della famiglia Bonajuto affondano nel tessuto sociale e culturale di un centro, “piccola capitale” e nucleo vitale di una contena tra le più importanti del Regno di Sicilia: Modica.
Da un “piccolo sogno folle” è nata una scommessa imprenditoriale, un paziente lavoro di ricerca storica, gastronomica e scientifica nonché un’accurata divulgazione dei risultati raggiunti: Franco Ruta innesca per primo il boom dell’oro nero modicano diventando ben presto l’ambasciatore del cioccolato di Modica e uno dei volti più noti dai gourmet di tutto il mondo.
Se la tradizione è uno dei pilastri di Bonajuto, l’innovazione e la ricerca sono strumenti altrettanto importanti che caratterizzano da sempre lo spirito della Dolceria. Sapere da dove si viene per sapere dove si vuole andare, è questo l’approccio che porta alla creazione di nuovi ed unici prodotti Bonajuto oltre a collaborazioni con partner nei settori più vari, dalla moda alla musica e la tecnlologia.
Credits:
Direzione artistica
Marco Lentini,
Angelo Ruta
Progetto grafico e fotografie
Marco Lentini
Illustrazioni
Angelo Ruta
Realizzazione
Gianluca Campo
Presentazione identità aziendale di Antica Dolceria Bonajuto (pdf)